22/7/2011 - CISL MEDICI INCONTRO CON REGIONI
E’ stato proficuo l’incontro dei Sindacati Medici con i rappresentanti delle Regioni per trovare possibili soluzioni ai nodi della manovra.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome Vasco Errani e una delegazione della Conferenza sono stati presenti all’incontro per una valutazione comune su alcuni effetti che la manovra della finanziaria porterà sulla sanità. Anche le Regioni sono in netto disaccordo sulla manovra. La Cisl Medici ha ribadito che il blocco del turn over sarà deleterio per gli ospedali e i territori, vista la già carenza degli organici, con turni stressanti per i colleghi. Biagio Papotto, Segretario Generale Cisl Medici, ha dichiarato che il Sistema Sanitario Nazionale è una risorsa, e quindi bisogna investire in termini di risorse umane e tecnologiche. Bisogna – ha continuato Papotto – mettere i medici nelle condizioni migliori per poter esprimere la propria professionalità e garantire una sanità efficace ed efficiente.
Infine, si è condiviso insieme alle Regioni un percorso che possa portare a una superamento delle attuali difficoltà. Errani ha dichiarato la propria disponibilità nell’attuare tavoli periodici per trovare nuove soluzioni, per attuare una sanità migliore.